Salvador Dalì

dali

Parola d'ordine "Super EGO"

Salvador Dalì nasce a Figueres (Spagna) 11 maggio 1904 in una famiglia benestante, il padre fu avvocato e notaio.

 

Frequentò una scuola d'arte, nel 1919 il padre organizzo per lui una mostra di sui carboncini nella loro residenza estiva a Cadaques.

Una forte personalità

Nel 1926 Dalí fu espulso dall'Academia poco prima di sostenere gli esami finali, poiché aveva affermato che nessuno nell'istituto era abbastanza competente da esaminare uno come lui.

La sua maestria nella pittura
era già evidente dal notevole realismo del 
​Cesto di pane

Salvador-Dali-Cestino-di-pane-1945-Foundation-Dali-Figueres

Da dove viene?

Al contrario di quanto si pensi, Lorem Ipsum non è semplicemente una sequenza casuale di caratteri. Risale ad un classico della letteratura latina del 45 AC, cosa che lo rende vecchio di 2000 anni. Richard McClintock, professore di latino al Hampden-Sydney College in Virginia, ha ricercato una delle più oscure parole latine, consectetur, da un passaggio del Lorem Ipsum e ha scoperto tra i vari testi in cui è citata, la fonte da cui è tratto il testo, le sezioni 1.10.32 and 1.10.33 del "de Finibus Bonorum et Malorum" di Cicerone. Questo testo è un trattato su teorie di etica, molto popolare nel Rinascimento. La prima riga del Lorem Ipsum, "Lorem ipsum dolor sit amet..", è tratta da un passaggio della sezione 1.10.32.

Create a website