Vincenzo Panettieri
Modigliani e Picasso
Modigliani. "I colori dell'anima"
Erano tutti affamati tranne...
C'è un artista che disegna sul muro ed ottiene una cena con bistecca... Picasso disegna su un tovagliolo senza apporvi la firma. Alla domanda del cameriere risponde "Pago la cena per tutti, non ho detto di voler comprare il locale".
I due non si amano... si capisce?
Scambio di dispetti
Modigliani vive di stenti, la compagna chiede a Picasso un favore, esporre un'opera di Modigliani durante una sua performance artistica.
Picasso provaocatoriamente ritrae la compagna di Modigliani... un gesto gravissimo per uno come Modigliani secondo il quale "dipingere consisteva nel rubare l'anima".
Risultato? Guardate il video.
Il regalo più grande
Qual è il regalo più grande che può farti un amico?
Regalarti dei soldi? Troppo banale, i soldi finiscono e ti ritroverai a richiedere dei soldi al tuo amico.
Insegnarti qualcosa? Forse questo è un grande regalo.
Aprirti la mente e svelarti segreti .. questo è un grande regalo!
L'incontro con Renoir è il tentativo disperato di Picasso nel salvare un amico dal grandissimo talento.
Il Vangelo secondo Picasso
Uno dei due è morto di vecchiaia, chi?
La sfida è grande se ci sono grandi sfidanti
Picasso non si abbassa a gareggiare con artisti di piccolo livello, per lui la sfida merita di essere combattuta se c'è un grande sfidante... Ve lo devo spoilerare?
Il momento creativo
Essere artisti vuol dire essere consapevoli di dover essere originali e la ricerca dell'originalità ad ogni costo stressa!
In questo video vedrete la fatica le amarezze i tenta e ritenta anche di personaggi come Picasso, quel Picasso arrogante che apparentemente sembrava non dover dimostrare niente a nessuno.
Se vai di fretta puoi partire dalla fine
Ovviamente il finale della gara è scontato fin dall'inizio del film. La scena indipendentemente dal risultato scontato, riesce misteriosamente ad emozionare...
Volete sapere chi vince?
SPOILER... Muore giovane
Occhio che posso spoilerarvelo tutto!
Maledetto Modigliani...
In occasione delle celebrazioni a 100 anni dalla morte di Modigliani, arriva al cinema solo il 12, 13, 14 ottobre MALEDETTO MODIGLIANI, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital. Diretto da Valeria Parisi e scritto con Arianna Marelli su soggetto di Didi Gnocchi, il docu-film racconta la vita e la produzione di Amedeo Modigliani (1884-1920), un artista d’avanguardia diventato un classico contemporaneo amato e imitato in tutto il mondo.
Le false sculture di Modigliani...
Fu una beffa colossale di risonanza mondiale: nella calda estate del 1984 sono state ritrovate tre sculture in un canale a Livorno, gli esperti e i critici d’arte, da Giulio Carlo Argan a Cesare Brandi, sono tutti unanimi nell'attribuire la paternità di queste opere allo scultore Amedeo Modigliani. Link
Le false sculture di Modigliani...
Nell'estate del 1984 Livorno fu travolta dalla ricerca frenetica, affannosa e molto speranzosa delle sculture di Modigliani”. Pietro Luridiana, autore di quella che sarà ricordata da tutta Italia e non solo, come “la beffa delle false teste di Modì” dopo 32 anni ricorda quella vicenda. Link
Modigliani in breve
Influenze
Falsi